Skip to content

Biografia

Federica Ciribì - Diario Visivo ®

Federica, in arte Quequa, si laurea con lode in architettura nel 1998 presso l’Università degli Studi di Genova, dove nel 2004 consegue il dottorato di ricerca in Recupero Edilizio ed Ambientale. Partecipa a diverse pubblicazioni di settore, tra cui il Manuale di Genova Antica, Edizioni DEI, di cui cura anche la copertina.

Dal 2006 frequenta l’Accademia di Belle Arti di Genova e nel 2008 consegue il diploma di specializzazione a Brera: questa nuova esperienza risveglia in lei una sopita spinta creativa e da allora ama essere definita “illusionista professionista e sognatrice nostalgica”.

Deposte rotella metrica e pratiche edilizie, si dedica alla pittura e dal 2014 ad oggi partecipa a diverse mostre collettive in Liguria.

I suoi primi personaggi fiabeschi, ritratti con originale semplicità in posizione frontale, parlano attraverso grandi occhi sognanti ed escono dalle canzoni dei cantautori italiani, in particolare Fabrizio De Andrè e Francesco De Gregori.

Il suo stile piace e viene scelta come illustratrice e grafica per locandine e biglietti da visita. Attualmente vive e lavora a Finale Ligure, dove insegna Arte e Immagine nella scuola secondaria e dove tiene corsi di formazione per adulti.

Ha pubblicato il suo primo albo illustrato “Ebe e le camicie” a cura dalla giovane e dinamica casa editrice Epoké.

Parlano di Diario Visivo

Diario Visivo © 2021 vietata la copia