Skip to content

Blog

Esplorare la nostalgia

Attraverso le parole e l’arte di Elena Francesca Vezzù vi presento cosa intendo per Arte, Immagine e Diario .Esplorare la “nostalgia” è un po’ come perdersi nei souk di Marrakech: sai solo qual è l’inizio. L’inizio è negli occhi di Jeanne, moglie di Modigliani ( l’unica alla quale lui dipinse gli occhi ndr) e nella sua intensa storia scoperta grazie a Federica Ciribì. Sono occhi che avrebbero voluto un “porto sicuro”… quello che per me significa casa. Ma non devi lasciare che il porto sicuro diventi una “comfort zone” perché non è detto che un qualcosa che è andato bene

Insegnare saggezza

Ph. The Chive Oggi ho letto questo pensiero e lo condivido con voi perché riassume in maniera chiara e sintetica il nucleo teorico e fondante di ciò che io intendo per didattica col metodo Diario . Riassume il senso della mia rivoluzione e le considerazioni da cui sono partita. “La vera crisi educativa è una crisi della sua forma. Una crisi pedagogica. La questione non è tanto che cosa insegniamo, ma come insegniamo. Non è possibile insegnare saggezza in una forma che ammette solo conoscenza. Non è possibile insegnare saggezza all’interno di che ignorano i tranne quelli della

Recinti, recinti, troppi recinti

Oggi vi racconto di Y. anche se non ho il suo disegno da mostrarvi, ma questa storia è troppo bella. Quest’anno ho ereditato una classe seconda che non ho avuto la fortuna di avere lo scorso anno. La collega che mi ha preceduto li ha inquadrati in un recinto molto stretto ed accademico. Io quest’anno sono arrivata e gli ho detto che bisognava cambiare strategia. Y. è arrivato quest’anno a Finale, quindi mi ha detto che lui comunque sarebbe partito da zero. A vederlo Y. non mi ispirava molta fiducia. A dire il vero ero un po’ preoccupata. Y. è

Raccogliere, lasciare traccia, in libertà

In settimana ho fatto qualche foto ai Diari Visivi dei miei ragazzi di terza. Spesso ci lavorano in autonomia, senza che io assegni specifici, perché il senso di disegnare e scrivere su un Diario poi è anche questo, raccogliere, lasciare traccia, in libertà. Altre volte fanno due versioni dello stesso laboratorio e poi mi mostrano la loro preferita, nascondendo una ricchezza di idee e contenuti considerevole, che poi scopro per caso.Raccolgo qui alcune immagini che mi hanno colpito, magari possono essere per voi spunto per nuovi . Buona serata a tutti

Insegnare meravigliandosi

L’apprendimento passa attraverso la meraviglia.E l’insegnamento pure. Perché per imparare e per insegnare bisogna meravigliarsi. E meravigliandosi si mette a nudo la propria ignoranza, non ci si vergogna della propria ignoranza. Infatti ci meravigliamo quando non conosciamo. E se non conosciamo, sentiamo bisogno di imparare. Non c’è bisogno più umano dell’imparare. É un bisogno pari a quello del mangiare. E se impariamo, cresciamo, e crescendo possiamo insegnare. Oggi io mi sono meravigliata dei miei ragazzi. Ho imparato e insegnato, o almeno ci ho provato. Buona serata a tutti.

Diario Visivo e storia dell’arte

Sta per concludersi il terzo Base Diario Visivo online, ultimo per questo anno scolastico. Oggi abbiamo usato la storia dell’arte per attivare percorsi di scrittura e disegno autobiografico. È stato bello e intenso. Il percorso si è snodato attraverso diverse fasi, dalla lettura ad alta voce di saggi dedicati ai tre artisti presi in considerazione (Gericault, Millais e Modigliani) all’analisi dell’opera, dalla scrittura al disegno, fino alla composizione di tre pagine di Diario Visivo. Ringrazio tutti i miei compagni di viaggio, senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare a distanza così sentiti ed emozionanti. Spero che abbiate

Aspettando la meraviglia

, Autoritratto, 1844, olio su tela Disegnare le – Meraviglia.Sarà il prossimo video. Studiare come nei secoli è stata rappresentata un’emozione è un bellissima immersione nel sé.La meraviglia è la prima di tutte le passioni ed è quella che dà un senso a tutto il resto poiché nel provarla, mettiamo a nudo i nostri desideri e può accadere di provarla per qualcosa, prima ancora di essere consapevoli se quel qualcosa sia o no adatto a noi.Ci avevate mai pensato?Ph. (che amo molto), Autoritratto, 1844, olio su tela

Cuore e Ragione per rinnovare la didattica

Io credo che il segreto per rinnovare la didattica dell’arte sia partire dal cuore. E dalla ragione. Ma non da quelli degli insegnanti, giacché loro dovrebbero metterci sempre cuore e ragione. Da quelli dei ragazzi. L’educazione all’immagine è una cosa troppo delicata nel XXI secolo per permettersi di non arrivare a ognuno di loro. E lo si può fare solo attraverso la storia. Perché è già tutto lì. Ma non si può raccontargliela come la raccontavano a noi. No. Bisogna renderli protagonisti del processo di apprendimento. Non semplicemente coinvolgerli. Renderli protagonisti. Da questo concetto nasce il progetto di Diario Visivo,

Storie a confronto per diventare grandi

Laboratorio di un mese partendo dalla lettura ad alta voce di tre storie, il dibattito e la realizzazione di tre “one pager” (alla nostra maniera). Le tre storie a confronto sono quelle di Giotto, Alcuino di York e il Signor B, protagonista de “La bottega dei perduti”. Giotto e Alcuino, anche se in maniera diversa, hanno creduto nei loro e sono diventati grandi protagonisti della nostra storia. Il signor B ha avuto paura di inseguire il sogno di bimbo. Che vita ha avuto da adulto? Solo cose belle in 2D – Istituto Comprensivo di Finale Ligure

Il dolore nelle emozioni

Sto lavorando al nuovo video di “Disegnare le ”. Questa settimana ci occuperemo del dolore. Tra lunedì e martedì dovrei riuscire a pubblicarlo sul mio canale Youtube. Non mancherà un bel racconto di storia dell’arte per capire come nel passato i grandi artisti abbiano interpretato questo tema. Non perdetevi il primo laboratorio che ho già pubblicato: allegria. Buonanotte sognatori

La pratica dell’arte costeggia l’abisso del reale

“Non è Freud stesso a scrivere che la radice ultima dell’ars poetica è quella di sopportare la ripugnanza verso l’assenza di senso della vita?” La pratica dell’arte costeggia l’abisso del reale, è una rotazione attorno all’impossibile, al mistero assoluto della vita e della morte. Massimo Recalcati, Il mistero delle cose, Feltrinelli 2016

Me ne manca sempre uno

Ho il comodino pieno di libri ma me ne manca sempre uno. L’amico Salvatore mi aveva regalato “L’ora di arte” di Tommaso Montanari e nel pomeriggio non ho potuto non acquistare “La seconda ora di arte”, uscito oggi in libreria.

Diario Visivo a Radio Popolare

Giovedì 18 marzo 2021 alle 17:30 sono stata intervistata in diretta su Radio Popolare da Gampiero Kesten e ho parlato della mia idea di di e di come il metodo Diario Visivo ha cambiato la mia didattica dell’arte. Ascolta la registrazione della diretta Trasmissione 1D2 Di Elena Mordiglia e Gianpiero Kesten.Il magazine pomeridiano di Radio Popolare.Lavoro, società, , amici e nemici. Ma anche tendenze, persone, personaggi e voci. Per raccontare il mondo in movimento attraverso gli occhi di chi lo vive.Da martedì a venerdì. Chi è Radio Popolare RADIO POPOLARE è un’emittente indipendente, imperniata su una cooperativa formata da

Pensieri tra le righe

Ho fatto questa pagina di Diario Visivo e poi ho pensato: “sto diventando come i miei ragazzi, nascondo i pensieri tra le righe”. Loro mi avrebbero detto: “se vuole leggere deve fare un po’ di fatica prof.” E poi avrebbero aggiunto “lei ci dice sempre che le cose belle sono spesso anche faticose, eccola servita!”.Buonanotte sognatori

Diario Visivo © 2021 vietata la copia