Costruiamo un segnabuchi per il Diario Visivo. Si, ma cos’è un segnabuchi? Il segnabuchi è una guida che ci servirà per poter bucare i fogli di carta del nostro Diario Visivo fai da te, prossimamente pubblicherò anche il tutoria per la realizzazione del nostro Diario.
La costruzione di una guida o “segnabuchi” fai da te è molto semplice ed è fondamentale per la rilegatura a quattro buchi.
Materiale necessario
Per realizzare il nostro segnabuchi ci serviranno pochi materiali e una buona dose di precisione. Come materiali di consumo abbiamo bisogno di una striscia di cartoncino larga circa 6 centimetri e lunga come l’altezza del quaderno che intendiamo rilegare con il metodo dei quattro buchi”. Ci serviranno inoltre una squadretta o un righello, un punteruolo da carta (o un chiodo da 5 cm) e una penna.



Realizziamo il segnabuchi
Per prima tracciamo una riga che divida verticalmente il cartoncino.

Dividiamo la linea a metà, e successivamente dividiamo ogni metà nuovamente. Ci troveremo quindi con tre punti sulla linea. Ora, partendo da uno dei due punti esterni segniamo sulla linea, a destra e a sinistra, altri due punti distanti 2,5 cm. Ripetiamo l’operazione per l’altro punto esterno.
Questi saranno i nostri punti da forare, evidenziamoli facendovi un cerchio intorno.

Utilizzando il chiodo e una pinza o il punteruolo foriamo il cartoncino in corrispondenza dei punti che abbiamo segnato (devono essere 4)

Aiutandoci con la squadretta pieghiamo il cartoncino lungo la linea verticale.

Schiacciamo la piega sempre con il bordo della squadretta in modo da snervare la carta.

A questo punto abbiamo ottenuto una guida per rilegare il nostro Diario Visivo fai da te.
