Diffida all’uso di dicitura, logotipo, logo e marchio Diario Visivo®

La prof.ssa Federica Ciribì, quale titolare del marchio ® ed unico soggetto autorizzato all’utilizzo economico dello stesso, informa che il marchio di cui trattasi è registrato e, quindi, tutelato secondo quanto previsto dal d.lgs. 10 febbraio 2005, n. 30, e successive modifiche ed integrazioni.

La prof.ssa Federica Ciribì, quale unica titolare del marchio ®, informa che l’uso non autorizzato del proprio marchio rappresenta una violazione del diritto di esclusiva presupposto, connesso e consequenziale alla intervenuta registrazione.

Logo Diario Visivo®

La prof.ssa Federica Ciribì, sempre nella indicata qualità, informa, inoltre, che costituiscono parte integrante del marchio tanto la parte verbale Visivo® quanto la parte strettamente grafica (logo e/o marchio figurativo) registrati presso il Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione generale per la lotta alla contraffazione, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi con il numero 302019000021705 (Logo grafico) e numero 302019000025464 (dicitura Visivo).

Ogni uso non autorizzato del suddetto marchio, che sia di natura commerciale, divulgativa, educativa, ludica o anche sociale, rappresenta una violazione del diritto di esclusiva conferito dalla registrazione e, pertanto, se ne diffida l’utilizzo improprio.

A mero titolo esemplificativo, ma non limitativo né esaustivo, costituisce violazione del diritto di esclusiva della prof.ssa Federica Ciribì, tutelato dal codice civile, dal codice penale e dal codice della proprietà intellettuale, l’apposizione del suddetto marchio o la dicitura “Diario Visivo” su manifesti e/o locandine, in qualsiasi formato e supporto, espositori, stampe, gadget, fotografie, poster, figurine, sticker, quaderni, prodotti editoriali in genere, applicazioni digitali, siti web, blog, sciarpe, bandiere, asciugamani, nonché la contraffazione e l’alterazione dello stesso con riproduzione parziale o di elementi grafici e/o verbali che possano richiamare il logotipo e la dicitura originale.

Nello specifico, costituisce violazione del diritto di esclusiva della prof.ssa Federica Ciribì, come sopra tutelato, anche l’utilizzo per fini di lucro, della dicitura, in qualunque forma realizzata, Diario Visivo® anche associata alla erogazione di corsi di formazione inerenti i temi trattati dalla prof.ssa Federica Ciribì o ad essa riconducibili. Non costituisce violazione l’utilizzo per fini di esercizio del diritto di cronaca o per usi privati la diffusione di immagini, video e/o fotografie purché venga sempre attribuita la dicitura Diario Visivo® – www.diariovisivo.it.

L’uso fraudolento e illecito, come allo stesso modo ogni atto di concorrenza sleale, sarà oggetto di denuncia alle Autorità preposte e di richiesta di tutela nelle competenti sedi giudiziarie, con ogni consequenziale domanda diretta al risarcimento dei danni.

Per informazioni sulla concessione in uso del marchio è possibile contattare la prof.ssa Federica Ciribì attraverso il modulo contatti.

Diario Visivo © 2019 vietata la copia