Accesso ai Contenuti Riservati


Progetto Mail Art Diario Visivo 2023

Progetto Mail Art  - Prof.ssa Federica Ciribì - I.C. Finale Ligure (SV)

Scritto da Federica Ciribì

Sono Architetto e Dottore di ricerca in Recupero Edilizio ed Ambientale. Sono abilitata all’insegnamento di “Arte e Immagine” e di “Disegno e Storia dell’Arte” presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e all’insegnamento di “Costruzioni, tecnologia delle costruzioni e disegno tecnico” presso l’Università degli Studi di Pisa.

Pubblicato il 25 Giugno 2023

Nell’ambito del Corso Arte Immagine e Diario Visivo anche quest’anno abbiamo promosso il progetto Mail Art per favorire lo scambio di piccole opere d’arte tra gli allievi di varie scuole d’Italia.

Il progetto è stato un successo.

Ecco i numeri:

Ma che cos’è la mail art?

Lo scorso anno il progetto aveva riguardato l’opera e il pensiero di Emilio Isgrò. Quest’anno invece ci siamo cimentati nell’interpretazione delle opere di Paul Klee.
Condividiamo con piacere il video realizzato dalla collega Marialuisa Terrasi con i ragazzi della scuola secondaria San Francesco di Roma, che sintetizza lo spirito del progetto e il lavoro svolto.

Ecco una selezione delle numerosissime immagini ricevute da alcuni partecipanti al progetto:

12 Commenti

  1. Rosanna Disanto

    Salve, vorrei avere informazioni relative al progetto. Grazie

    Rispondi
    • Federica Ciribì

      Buongiorno, il Progetto Mail Art è collegato al Corso di Arte e Immagine e Diario Visivo in partenza venerdì. Da quest’anno sarà gestito in maniera ufficiale dall’Istituto Comprensivo di Finale Ligure dove lavoro e faremo una vera e propria rete di scuole in tutta Italia. Non sono ancora in grado di fornirvi dettagli ulteriori.

      Rispondi
    • Barbara Saura

      Buongiorno, sono insegnante di arte e immagine. Vorrei proporre il progetto di mail art ai miei alunni. Quest’anno sono neo immessa in ruolo e ho molte ore di potenziamento. Mi piacerebbe poter coinvolgere gli istituti con il progetto. Grazie

      Rispondi
      • Federica Ciribì

        Buongiorno Barbara, può leggere nei commenti le informazioni che le servono. Le consiglio di iscriversi alla newsletter sul sito per non perdere gli aggiornamenti sul progetto. Saluti

        Rispondi
  2. Elvira TORTORIELLO

    ciao, sono una docente di Arte ed Immagine, insegno ad Ischia, per l’ anno scolastico 2023/24 mi piacerebbe partecipare con le mie classi al progetto mail art, potresti inviarmi le informazioni necessarie, in modo da condividerle nel collegio docenti di settembre.
    saluti
    Elvira Tortoriello

    Rispondi
    • Federica Ciribì

      Buongiorno, anche quest’anno ci sarà il progetto mail art, riservato alle persone che seguono il mio corso di formazione online “Arte, Immagine e Diario Visivo”. Tale corso sarà pubblicizzato nei prossimi giorni. Se si iscrive alla newsletter sul sito potrà avere le necessarie informazioni. Il corso avrà un costo di 90 € per un totale di 16 ore di formazione, distribuite su 7 mesi, da settembre a marzo. In pratica vi accompagnerò lungo l’anno scolastico con laboratori che uniscono storia dell’arte, disegno e scrittura, secondo il metodo Diario Visivo. Le ore di formazione saranno certificate ai fini dell’aggiornamento docenti e si potrà pagare con Carta del Docente. Resto a disposizione e grazie per l’interesse.

      Rispondi
      • Margherita Carano

        Salve anch’io sono interessata al corso e al progetto.
        Posso pagare con la carta docente?
        Grazie

        Rispondi
        • Federica Ciribì

          Buonasera Margherita, ad oggi non sono in grado di garantirvi la possibilità di pagamento con carta del docente. Come ho scritto anche ad altri, se avete piacere potete partecipare e poi scegliere se proseguire nel caso di impossibilità da parte mia di accettare questo tipo di pagamento. Eventualmente pagate solo una lezione

          Rispondi
      • Gabriella

        Vorrei avere informazioni riguardo il progetto Mail Art da presentare ai miei alunni

        Rispondi
        • Federica Ciribì

          Buonasera, può leggere nei commenti qui sotto le informazioni che le servono. Le consiglio di iscriversi alla newsletter sul sito per rimanere aggiornata sulle proposte Diario Visivo

          Rispondi
          • Gennaro Ippolito

            Buongiorno Federica, sono un collega interessata al progetto.
            Lo scorso anno ho coinvolto i “miei ragazzi/e di terza ad un progetto di mail art collegato alla Biennale del libro d’artista con l’amico al Ruggero Maggi . Spero di avere al più presto info per immergere i ragazzi in questa avventura … ciao

          • Federica Ciribì

            Ciao Gennaro, se sei iscritto alla newsletter sul sito, entro fine anno riceverai tutte le informazioni del caso. A presto!

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Una farfalla per ricordare

Una farfalla per ricordare

Il laboratorio per la Giornata della Memoria 2024 è volato lontano, su e giù per lo stivale. Con gioia condividiamo...

Diario Visivo® 2024© Vietata la copia

Pin It on Pinterest

Shares
Condividi This