La musica, da sempre, è un linguaggio in grado di raggiungere le anime di tutte le persone del mondo oltrepassando ogni tipo di barriera, fisica, culturale, sociale…
Ha la capacità intrinseca di creare colori e immaginari in chi la ascolta, non solo se conosciuta ed associata a qualche specifico evento della nostra vita ma in ogni momento e di qualunque tipo essa sia.
Il laboratorio TU SEI MUSICA darà modo ai/alle partecipanti di ascoltare brani sconosciuti per scoprire o riscoprire qualcosa di nuovo di sé stessi/e, utilizzando proprio la capacità comunicativa di questa meravigliosa forma d’arte che parla al nostro cuore ma anche al cuore del mondo.
Ascoltare musica infatti permette di conoscere sé stessi, gli altri e il mondo che ci circonda.
La musica racconta la nostra storia e quella di altre persone e luoghi e ci fa accedere a nuove esperienze. Ci può insegnare come gli altri pensano e ci manda continuamente dei messaggi da “luoghi emotivi” che probabilmente senza di lei non riusciremmo ad ascoltare.
Il laboratorio accompagnerà i partecipanti a sperimentare, attraverso l’ascolto di brevi melodie e parole, la bellezza della musica e le sue possibilità


