Corsi

La nostra proposta formativa è frutto della ricerca continua per
rinnovare la didattica ma anche per suggerire
uno spazio di riflessione artistica.

Di cosa si parla

Diario Visivo® e il metodo omonimo sono marchi registrati e garantiscono la rispondenza della formazione alle finalità e agli obiettivi dichiarati.

Le finalità del metodo sono trasversali e riguardano risultati complessivi, somma di diversi interventi, progettati per accompagnare il ragazzo e l’adulto nel proprio percorso di crescita e cambiamento e riguardano il benessere, la consapevolezza di sé, la scoperta e l’utilizzo dei propri talenti .
Gli obiettivi riguardano i cosiddetti comportamenti terminali attesi nel soggetto alla fine dei singoli laboratori esperienziali. Come ogni altro metodo, Diario Visivo si avvale di una serie di “strumenti” pensati per il raggiungimento degli obiettivi e per la stimolazione del pensiero creativo.

La proposta formativa del Metodo Diario Visivo comprende laboratori esperienziali, corsi di Arte e Immagine, corsi Base e corsi Avanzati.

  • I laboratori esperienziali durano 2/3 ore e consentono di avvicinarsi al Metodo, presentandone le potenzialità con percorsi monotematici.
  • I corsi di Arte e Immagine sono pensati per accompagnare gli insegnanti durante l’anno scolastico con laboratori mensili di Storia dell’Arte. Sono articolati in diverse giornate di studio con incontri da 2 ore.
  • I corsi Base vengono svolti sino in modalità online che in presenza, su tutto il terriotrio italiano, e sono pensati per un approccio completo al metodo. Sono adatti sia agli insegnanti che ad altre figure come gli arteterapeuti, i counselor e i professionisti della relazione d’aiuto.
  • I corsi Avanzati consentono, a chi ha svolto il corso base, l’approfondimento del metodo Diario Visivo per diventare formatori.

Cosa aspetti? Iscriviti ad un nostro corso! 

Nei corsi troverai*:

  • Materiali originali studiati per i singoli laboratori.
  • Bibliografia di riferimento.
  • Supporto post processo.
  • Carte artistiche, carte varie.
  • Pennarelli, matite colorate, pennelli e colori di libero uso.
  • Materiale di consumo vario.

* si fa riferimento ai corsi in presenza, ovviamente in quelli online i materiali non sono previsti, se non per alcuni materiali speciali che possono essere spediti agli iscritti.

Cose importanti da sapere

Prossimi eventi in arrivo

Eventi terminati

I nostri formatori

I Corsi Base e i Laboratori di Diario Visivo possono essere tenuti solo da formatori accreditati. L’accreditamento  avviene attraverso il percorso di formazione avanzata che viene proposto annualmente. Tale formazione è continua. Questa scelta è dettata dalla necessità di mantenere la corrispondenza del metodo alle finalià e agli obiettivi di cui sopra.

Qui sotto puoi trovare l’elenco in ordine alfabetico dei formatori accreditati.

Corsi Precedenti

2022

Corso Base – online – marzo 2022

Laboratorio Esperienziale Isgrò – online – Marzo 2022

Roma – Corso Base – 2022

2021

Finale Ligure (Sv) – Corso Avanzato – 2021

Corso Base online – Marzo 2021

Corso Base online – Novembre 2021

Corso Base – I.O. Abbadia San Salvatore (Si) – 2021

2020

Meolo (Ve) – Corso Base – 2020

Laboratori Esperienziali – online – 2020

Mirandola (Mo) – Corso Base – 2020

Corso Base online – Novembre 2020

2019

Finale Ligure (Sv) – Corso Base – 2019

Bari – Corso Base – 2019

Le fotografie contenute in queste gallerie sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora si ravvisassero errori di attribuzione o imprecisioni si invita ad utilizzare il modulo contatti.
Le immagini in cui appaiono lavori di Caviardage® sono frutto di laboratori esperienziali, Federica Ciribì è formatrice certificata con il n° 237/2020.
Per maggiori informazioni potete visitare www.caviardage.it

Sul portale sono presenti collegamenti e articoli che fanno riferimento a corsi o laboratori di formazione tenuti da formatori autorizzati, ovvero che hanno completato il ciclo di formazione sul metodo Diario Visivo, questi corsi sono gli unici autorizzati e che possono utilizzare la dicitura e il marchio Diario Visivo.

Ogni formatore è comunque responsabile del corso proposto e di tutti gli aspetti gestionali e fiscali ad esso riferibili. Diario Visivo e Federica Ciribì non saranno in alcun caso responsabili per qualsiasi attività di natura pratica, intellettuale e/o fiscale relativa a corsi tenuti dai suddetti formatori.

Diario Visivo® 2022© Vietata la copia

Iscriviti alla Newsletter

Unisciti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e gli aggiornamenti sui laboratori di Diario Visivo



You have Successfully Subscribed!

Shares
Share This