In questo laboratorio, dal titolo “E TU CHE FRUTTO SEI?” cercheremo di scoprire le analogie esistenti tra i frutti che generosamente la natura ci offre e gli esseri umani.
Nel tempo, gli uomini, hanno “utilizzato” l’ambiente naturale a loro piacimento. All’inizio si combatteva contro le forze occulte della natura; poi con il romanticismo l’uomo si è elevato spiritualmente insieme a una natura selvaggia e sublime; oggi purtroppo paghiamo le conseguenze delle nostre aggressioni al creato con catastrofi e disastri ambientali quasi irrecuperabili.
Eppure se acquisissimo uno sguardo più consapevole e fraterno nei confronti della natura, potremmo scoprire quante analogie ci sono tra questo meraviglioso mondo che ci circonda e ci accoglie e noi stessi.
Nel laboratorio verranno messi a confronto frutti e persone attraverso un semplice percorso legato al nostro concetto di bellezza nell’arte e alle immagini che ci risuonano dentro, sperimentando però la mescolanza come elemento di ricchezza, come finestra che si apre su orizzonti e paesaggi interiori diversi e magari poco conosciuti.