Ognuno di noi è fatto di mille sfaccettature e colori, eppure non sempre siamo in grado di ascoltare il nostro sentire più profondo e tanti nostri aspetti passano, consapevolmente o inconsapevolmente, inosservati. A volte è difficile fermarsi anche solo un minuto a riflettere su noi stessi perché la vita è una corsa continua. Siamo spesso annuvolati, distratti dal quotidiano che diventa pressante e pesante, nascondiamo incrinature sottili che lasciamo da parte perché le fratture sono molto più evidenti e pericolose eppure… se abbiamo la fortuna di seguire i laboratori di Diario Visivo, ci si apre la meravigliosa possibilità di scoprire non solo la bellezza che ci circonda ma anche qualcosa di noi che potremo poi utilizzare o meno, ma che comunque potrà stupirci e farci riflettere.
Il laboratorio “CHE TIPO” nasce con l’idea di diventare specchio di lago che rimanda, in modo giocoso e divertente, un’immagine di noi stessi/e curiosa e particolare, aprendo finestre su aspetti che magari di solito non prendiamo in considerazione.
A partire da un gioco di carte estratte a caso da un mazzo appositamente realizzato con disegni e frasi scelte dalle formatrici, utilizzando testi presi dall’albo illustrato “TIPI” di Cristina Bellemo ed. Topipittori, e riadattati per l’occasione in base agli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere,
faremo un viaggio nell’infinito mondo delle possibilità di essere “un tipo che…”