Accesso ai Contenuti Riservati


Giornata della memoria 2023. Laboratorio di osservazione sul mondo.

Quest’anno per la Giornata della Memoria Diario Visivo vi rivolge un invito speciale: un invito ad aprire gli occhi e il cuore come ci insegnano Rob Walker e Gilles Clément. […]

Scritto da Federica Ciribì

Sono Architetto e Dottore di ricerca in Recupero Edilizio ed Ambientale. Sono abilitata all’insegnamento di “Arte e Immagine” e di “Disegno e Storia dell’Arte” presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e all’insegnamento di “Costruzioni, tecnologia delle costruzioni e disegno tecnico” presso l’Università degli Studi di Pisa.

Pubblicato il 24 Gennaio 2023

Quest’anno per la Giornata della Memoria Diario Visivo vi rivolge un invito speciale: un invito ad aprire gli occhi e il cuore come ci insegnano Rob Walker e Gilles Clément.

Potrà apparire un percorso strano quello che vi invitiamo a fare, lontano da quelli più tradizionali che vi abbiamo proposto gli scorsi anni, ma se sarete disposti a camminare con noi, potrete capire quanto questo laboratorio sia autentico e quanto possa servire ad “essere presenti”. 

E come ci insegna la meravigliosa Marie Howe, “Essere presenti è doloroso”.

La nostra strada inizia a Berlino in un luogo molto speciale: Topografia del terrore. 

E sarà veramente doloroso essere presenti e vedere ciò che conosciamo dal punto di vista storico ma che magari non abbiamo mai indagato con gli occhi. Sarà un percorso che ci farà capire e sentire il filo diretto che lega gli occhi al nostro cuore e al nostro cervello.

La nostra strada arriva nelle vostre città. Perché forse né noi, né voi, le abbiamo mai viste come ci insegna a fare Gilles Clément. Per ricordarci di non essere complici, per segnare un qui e ora.

Buon laboratorio a tutti!

Galleria di immagini dei ragazzi

Classi 3ªB, 3ªC e 3ªD I.C. Finale Ligure A.S. 2022-23

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Una farfalla per ricordare

Una farfalla per ricordare

Il laboratorio per la Giornata della Memoria 2024 è volato lontano, su e giù per lo stivale. Con gioia condividiamo...

Diario Visivo® 2024© Vietata la copia

Pin It on Pinterest

Shares
Condividi This