Accesso ai Contenuti Riservati


Obiettivo life skills

Quando lo scorso 20 gennaio è stato approvato in Senato il disegno di legge riguardante l’introduzione delle cosiddette “life skills” all’interno della programmazione scolastica, ho gioito.Credo sia indispensabile coltivare le […]
life-skills-diario-visivo-in_classe-lavagna-1-colonna-16_9

Scritto da Federica Ciribì

Sono Architetto e Dottore di ricerca in Recupero Edilizio ed Ambientale. Sono abilitata all’insegnamento di “Arte e Immagine” e di “Disegno e Storia dell’Arte” presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e all’insegnamento di “Costruzioni, tecnologia delle costruzioni e disegno tecnico” presso l’Università degli Studi di Pisa.

Pubblicato il 22 Marzo 2022

Quando lo scorso 20 gennaio è stato approvato in Senato il disegno di legge riguardante l’introduzione delle cosiddette “life skills” all’interno della programmazione scolastica, ho gioito.Credo sia indispensabile coltivare le competenze emotive dei nostri allievi attraverso l’arte.

Su questo tema lavoreremo insieme il 1° maggio a Sfide – La scuola che cambia. Un laboratorio pratico, realizzabile subito in classe, che unisce analisi dell’immagine e indagine sulle emozioni. Un laboratorio trasversale, che scomoda l’insiemistica, per farci capire che le immagini sono una cosa nostra e che la loro percezione è soggettiva e mutevole. Vi aspetto a Milano e nel frattempo vi faccio sbirciare nelle mie classi durante l’ora di “life skills”.


Alcune foto dei lavori dei ragazzi

Parole chiave

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il minuto vagabondo di Natale

Il minuto vagabondo di Natale

Tanti tanti anni fa accadde un fatto strano."Era la sera di Natale e tutti aspettavano con ansia la mezzanotte. I...

L’Arte cura il dolore

L’Arte cura il dolore

Il Diario Visivo nei laboratori di arteterapia L'arte ha una funzione riparatrice dal dolore, ci aiuta a dare forma a...

Diario Visivo® 2024© Vietata la copia

Pin It on Pinterest

Shares
Condividi This