Il Diario Visivo è un metodo elaborato dalla dott.ssa Federica Ciribì, con l’obiettivo di educare all’arte e all’immagine, proponendo un approccio laboratoriale che aiuti adulti, bambini e ragazzi nell’interpretazione della realtà.
Il fondamento teorico di questo “metodo” poggia sulla convinzione che tutti gli esseri umani siano dotati di pensiero creativo e che sia necessario aumentare gli stimoli visivi per favorire nuove connessioni tra conoscenze pregresse ed esperienze in atto al fine di allargare gli orizzonti, superare i propri limiti e innescare positivi e consapevoli processi di cambiamento.
- I corsi Base vengono svolti sia in modalità online che in presenza, su tutto il territorio italiano, e sono pensati per un approccio completo al metodo. Sono adatti sia agli insegnanti che ad altre figure come gli arte terapeuti, i counselor e i professionisti della relazione d’aiuto. I corsi base sono percorsi autoriflessivi pensati per invitare i partecipanti a ritagliarsi uno spazio di ascolto e cura.
- i corsi Base abilitano i partecipanti all’utilizzo del metodo nell’ambito della propria professione (ad esempio: gli insegnanti potranno proporre laboratori Diario Visivo alle proprie classi ma NON ad altri adulti)
Durata 16 ore.