Accesso ai Contenuti Riservati


Narrare attraverso le immagini con il metodo Diario Visivo

Condivido con piacere un breve estratto sotto forma di ebook del mio intervento al Corso di Design del Prodotto 1 – Laurea magistrale in Design del Prodotto, Scuola Politecnica dell’Università […]

Scritto da Federica Ciribì

Sono Architetto e Dottore di ricerca in Recupero Edilizio ed Ambientale. Sono abilitata all’insegnamento di “Arte e Immagine” e di “Disegno e Storia dell’Arte” presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e all’insegnamento di “Costruzioni, tecnologia delle costruzioni e disegno tecnico” presso l’Università degli Studi di Pisa.

Pubblicato il 4 Marzo 2021

Condivido con piacere un breve estratto sotto forma di ebook del mio intervento al Corso di Design del Prodotto 1 – Laurea magistrale in Design del Prodotto, Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova.

Si tratta di un assaggio del mio intervento incentrato sull’importanza delle immagini nella vita degli uomini, su come esse siano in grado di influenzare la nostra esperienza del mondo, su quanto sia necessario imparare a riflettere a posteriori su quello che il nostro cervello visivo registra e sul perché di tale registrazione.

Sono le immagini a determinare in maniera preponderante, anche se non esclusiva, il bagaglio di conoscenze necessario a progettare il mondo che vorremmo. Per questa ragione alla base di ogni progettazione dovrebbe esserci un lavoro di raccolta, catalogazione e narrazione di quello che tali immagini costituiscono per noi.

Con il mio piccolo intervento durante il Corso di Design auspico di lanciare un nuovo spunto di riflessione circa le possibilità di utilizzo del Diario Visivo anche nel campo della progettazione.

[et_bloom_locked optin_id=”optin_11″] [/et_bloom_locked]

0 commenti

Articoli correlati

Quelle come me – Judy Chicago

Quelle come me – Judy Chicago

Judy Chicago è stata nominata nel 2008 da "Time Magazine" una delle 100 personalità in vita più influenti del mondo....

Diario Visivo® 2024© Vietata la copia

Pin It on Pinterest

Shares
Condividi This