Accesso ai Contenuti Riservati


Storia iconografica d’Italia

Obiettivo di questa lezione è imparare a riconoscere i simboli che sono associati alla personificazione dell’Italia. La trattazione non è esaustiva, né ha l’ambizione di esserlo, trattandosi di oltre 2000 […]

Scritto da Federica Ciribì

Sono Architetto e Dottore di ricerca in Recupero Edilizio ed Ambientale. Sono abilitata all’insegnamento di “Arte e Immagine” e di “Disegno e Storia dell’Arte” presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e all’insegnamento di “Costruzioni, tecnologia delle costruzioni e disegno tecnico” presso l’Università degli Studi di Pisa.

Pubblicato il 9 Marzo 2021

Obiettivo di questa lezione è imparare a riconoscere i simboli che sono associati alla personificazione dell’Italia. La trattazione non è esaustiva, né ha l’ambizione di esserlo, trattandosi di oltre 2000 anni di storia. Il tentativo è di collocare la personificazione dell’Italia e la simbologia utilizzata per rappresentarla, all’interno della storia della nostra Nazione, che è la storia dei popoli che ci hanno invaso, di quelli che ci hanno attraversato, di quelli che abbiamo conquistato, della cultura che abbiamo assorbito, di quella che abbiamo prodotto e che è una storia raccontata nelle immagini che ci appartengono come popolo prima che nella nostra Costituzione.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Quelle come me – Judy Chicago

Quelle come me – Judy Chicago

Judy Chicago è stata nominata nel 2008 da "Time Magazine" una delle 100 personalità in vita più influenti del mondo....

Diario Visivo® 2024© Vietata la copia

Pin It on Pinterest

Shares
Condividi This