“Disegnare le emozioni” è una serie di sei laboratori, gratuiti e condivisibili, che propongono percorsi di analisi del sé attuabili attraverso gli strumenti della scrittura e del disegno autobiografico. Ogni volta che ci mettiamo in gioco all’interno del nostro Diario Visivo abbiamo la possibilità di ritrovarci, di riconoscerci in quello che scriviamo e disegniamo, di crescere, di affermarci come esseri unici, autentici, reali.
All’interno di questi percorsi è la storia dell’arte a fare la parte della guida poiché, come diceva sempre il grande Philippe Daverio, dentro ognuno di noi c’è un sedimento ancestrale di ciò che è già stato disegnato e vissuto ed è importante conoscere questo sedimento che è anche la nostra storia, che è anche la nostra memoria.
Mostrare chi e perché ha già disegnato queste emozioni prima di noi quindi, è un modo nuovo di leggere la storia dell’arte che può guidarci nella comprensione e nell’interpretazione di noi stessi e dei nostri sentimenti, obiettivo principale del metodo Diario Visivo®.
0 commenti