Disegnare le emozioni

“Disegnare le emozioni” è una serie di sei laboratori, gratuiti e condivisibili, che propongono percorsi di analisi del sé attuabili attraverso gli strumenti della scrittura e del disegno autobiografico. Ogni […]
Diario Visivo Allegria

Scritto da Federica Ciribì

Sono Architetto e Dottore di ricerca in Recupero Edilizio ed Ambientale. Sono abilitata all’insegnamento di “Arte e Immagine” e di “Disegno e Storia dell’Arte” presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e all’insegnamento di “Costruzioni, tecnologia delle costruzioni e disegno tecnico” presso l’Università degli Studi di Pisa.

Pubblicato il 16 Marzo 2021

Diario Visivo Allegria

“Disegnare le emozioni” è una serie di sei laboratori, gratuiti e condivisibili, che propongono percorsi di analisi del sé attuabili attraverso gli strumenti della scrittura e del disegno autobiografico. Ogni volta che ci mettiamo in gioco all’interno del nostro Diario Visivo abbiamo la possibilità di ritrovarci, di riconoscerci in quello che scriviamo e disegniamo, di crescere, di affermarci come esseri unici, autentici, reali.

All’interno di questi percorsi è la storia dell’arte a fare la parte della guida poiché, come diceva sempre il grande Philippe Daverio, dentro ognuno di noi c’è un sedimento ancestrale di ciò che è già stato disegnato e vissuto ed è importante conoscere questo sedimento che è anche la nostra storia, che è anche la nostra memoria.
Mostrare chi e perché ha già disegnato queste emozioni prima di noi quindi, è un modo nuovo di leggere la storia dell’arte che può guidarci nella comprensione e nell’interpretazione di noi stessi e dei nostri sentimenti, obiettivo principale del metodo Diario Visivo®.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Io ho un’altra forma

Io ho un’altra forma

Quest’anno sto proponendo nelle mie classi un laboratorio in verticale, ossia lo stesso laboratorio dalla prima alla...

Inventare storie con le sculture

Inventare storie con le sculture

La sirena di Niki de Saint Phalle. Non è certo una novità stimolare la creatività partendo dalle opere d'arte....

Diario Visivo® 2022© Vietata la copia

Iscriviti alla Newsletter

Unisciti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e gli aggiornamenti sui laboratori di Diario Visivo



You have Successfully Subscribed!

Shares
Share This