Accesso ai Contenuti Riservati


Insegnare saggezza

Oggi ho letto questo pensiero e lo condivido con voi perché riassume in maniera chiara e sintetica il nucleo teorico e fondante di ciò che io intendo per didattica col […]
Ph The Chive

Scritto da Federica Ciribì

Sono Architetto e Dottore di ricerca in Recupero Edilizio ed Ambientale. Sono abilitata all’insegnamento di “Arte e Immagine” e di “Disegno e Storia dell’Arte” presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e all’insegnamento di “Costruzioni, tecnologia delle costruzioni e disegno tecnico” presso l’Università degli Studi di Pisa.

Pubblicato il 7 Aprile 2021

Ph The Chive
Ph. The Chive

Oggi ho letto questo pensiero e lo condivido con voi perché riassume in maniera chiara e sintetica il nucleo teorico e fondante di ciò che io intendo per didattica col metodo Diario Visivo. Riassume il senso della mia rivoluzione e le considerazioni da cui sono partita.

“La vera crisi educativa è una crisi della sua forma. Una crisi pedagogica. La questione non è tanto che cosa insegniamo, ma come insegniamo. Non è possibile insegnare saggezza in una forma che ammette solo conoscenza. Non è possibile insegnare saggezza all’interno di forme che ignorano i chakra tranne quelli della testa, tralasciando cioè il cuore, la pancia, i piedi. Soltanto delle forme che prendono sul serio queste cose possono rendere di nuovo possibile la saggezza.”

________ Matthew Fox

Parole chiave

0 commenti

Articoli correlati

Laboratorio Favole al Castello

Laboratorio Favole al Castello

Si sono svolti ieri i Laboratori Favole al Castello di Diario Visivo a Forte san Giovanni a Finalborgo! Ci siamo...

Il minuto vagabondo di Natale

Il minuto vagabondo di Natale

Tanti tanti anni fa accadde un fatto strano."Era la sera di Natale e tutti aspettavano con ansia la mezzanotte. I...

L’Arte cura il dolore

L’Arte cura il dolore

Il Diario Visivo nei laboratori di arteterapia L'arte ha una funzione riparatrice dal dolore, ci aiuta a dare forma a...

Diario Visivo® 2023© Vietata la copia