Oggi in prima abbiamo fatto questi piccoli paesaggi 3D.
Niente di originale eh! Ho trovato l’idea su Pinterest e l’ho adattata alle nostre esigenze.
Obiettivo del lavoro per noi è stato individuare il rapporto di grandezza tra ciò che è vicino e ciò che è lontano.
Ecco le fasi e i materiali:
- abbiamo lavorato su cartoncini colorati A3, ognuno ha scelto il suo preferito;
- abbiamo condiviso la carta dipinta settimana scorsa con le tempere;
- abbiamo ritagliato le forme e espresso liberamente la nostra creatività.
Punti di forza del laboratorio:
- in un’ora si fa tutto;
- i ragazzi imparano a condividere il materiale;
- i ragazzi devono studiare la composizione, il vicino/lontano, sopra/sotto, grande/piccolo;
- si è rivelato un lavoro adatto a mettere in atto strategie di peer tutoring e peer cooperation;
- per le considerazioni di cui al punto 4), il laboratorio è altamente inclusivo.
Per ora abbiamo esposto i nostri lavori fuori dall’aula di arte, settimana prossima gli troveremo un posto dentro il nostro Diario Visivo.
Provate anche voi! Divertimento e apprendimento garantiti!
Sono bellissime anche le cose più “semplici” che fai
Grazie Amelia! Penso anche io che semplicità e bellezza vadano spesso di pari passo!