Accesso ai Contenuti Riservati


Diario Visivo e scarabocchio

Una delle attività che propongo per il diario visivo, è lo scarabocchio. L’approccio allo scarabocchio può essere affrontato in diversi modi, è un gesto liberatorio e terapeutico ed è un […]
Diario Visivo e scarabocchio

Scritto da Federica Ciribì

Sono Architetto e Dottore di ricerca in Recupero Edilizio ed Ambientale. Sono abilitata all’insegnamento di “Arte e Immagine” e di “Disegno e Storia dell’Arte” presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e all’insegnamento di “Costruzioni, tecnologia delle costruzioni e disegno tecnico” presso l’Università degli Studi di Pisa.

Pubblicato il 22 Marzo 2019

Una delle attività che propongo per il diario visivo, è lo scarabocchio.

L’approccio allo scarabocchio può essere affrontato in diversi modi, è un gesto liberatorio e terapeutico ed è un processo adatto alla filosofia del Diario Visivo, essendo un elaborato che richiede una riflessione in più tempi.

Il lavoro qui illustrato è stato realizzato in tre fasi: il primo momento è stato quello dello scarabocchio vero e proprio, in questo caso realizzato con una corda (visibili tracce sul fondo con tempera rossa).

Il secondo momento è stato dedicato alla riflessione sull’elaborato e al riconoscimento di forme note in mezzo agli altri segni (le rose).

In ultima è intervenuta la fase della creatività (composizione di poesia con il metodo del cut up e disegno con pastelli a cera).

0 commenti

Articoli correlati

Laboratorio Favole al Castello

Laboratorio Favole al Castello

Si sono svolti ieri i Laboratori Favole al Castello di Diario Visivo a Forte san Giovanni a Finalborgo! Ci siamo...

Il minuto vagabondo di Natale

Il minuto vagabondo di Natale

Tanti tanti anni fa accadde un fatto strano."Era la sera di Natale e tutti aspettavano con ansia la mezzanotte. I...

L’Arte cura il dolore

L’Arte cura il dolore

Il Diario Visivo nei laboratori di arteterapia L'arte ha una funzione riparatrice dal dolore, ci aiuta a dare forma a...

Diario Visivo® 2023© Vietata la copia