Accesso ai Contenuti Riservati


Diario Visivo e storia dell’arte

Sta per concludersi il terzo Corso Base Diario Visivo online, ultimo per questo anno scolastico. Oggi abbiamo usato la storia dell’arte per attivare percorsi di scrittura e disegno autobiografico. È […]

Scritto da Federica Ciribì

Sono Architetto e Dottore di ricerca in Recupero Edilizio ed Ambientale. Sono abilitata all’insegnamento di “Arte e Immagine” e di “Disegno e Storia dell’Arte” presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e all’insegnamento di “Costruzioni, tecnologia delle costruzioni e disegno tecnico” presso l’Università degli Studi di Pisa.

Pubblicato il 29 Marzo 2021

Sta per concludersi il terzo Corso Base Diario Visivo online, ultimo per questo anno scolastico. Oggi abbiamo usato la storia dell’arte per attivare percorsi di scrittura e disegno autobiografico. È stato bello e intenso. Il percorso si è snodato attraverso diverse fasi, dalla lettura ad alta voce di saggi dedicati ai tre artisti presi in considerazione (Gericault, Millais e Modigliani) all’analisi dell’opera, dalla scrittura al disegno, fino alla composizione di tre pagine di Diario Visivo.

Ringrazio tutti i miei compagni di viaggio, senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare laboratori a distanza così sentiti ed emozionanti. Spero che abbiate voglia di raggiungermi questa estate per il corso avanzato a Finale Ligure! Buona serata!

Ph: Naida Nanì, Isabella Pacilli, Ilenia Angela Adamo – che ringrazio

Parole chiave

1 commento

  1. Ilenia Adamo

    Che onore la pubblicazione del mio lavoro sul tuo sito! Grazie di cuore!

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Quelle come me – Judy Chicago

Quelle come me – Judy Chicago

Judy Chicago è stata nominata nel 2008 da "Time Magazine" una delle 100 personalità in vita più influenti del mondo....

Diario Visivo® 2024© Vietata la copia

Pin It on Pinterest

Shares
Condividi This