Se avete seguito i due precedenti articoli, ora sarete pronti a realizzare la vostra pagina sul Diario Visivo coi messaggi che la vostra parte saggia vi ha suggerito scritti sulle ali.
Nel precedente post Compassione e Diario Visivo abbiamo lavorato sui messaggi del nostro critico interiore e su come ascoltare la nostra parte saggia per trasformarli in pensieri positivi, in grado di farci volare. Per questo esercizio ho preparato un mix media di semplice realizzazione: avrete bisogno di una matita morbida, gomma pane, carta da collage, colla vinilica, gesso liquido o cementite, pennarelli colorati e marker.
La prima fase è quella di realizzazione di un collage su una pagina del nostro Diario Visivo.

La seconda fase consiste nella copertura di parte del collage con gesso liquido o cementite, in modo da creare una superficie bianca su cui disegnare. L’ideale è coprire solo parte del collage cercando di sfumare i bordi dall’interno verso l’esterno.

Nella terza fase ho disegnato una farfalla (le mie corsiste hanno disegnato anche altri insetti e animali) a matita che poi ho ripassato con un marker nero. Il disegno può occupare la parte bianca (gesso) ma anche proseguire sulla carta con altri motivi tratti dal mondo naturale. Si può scegliere di aggiungere una frase (“What if I fall?” – “Oh but my darling, what if you fly?”)

Nell’ultima fase si procede colorando le diverse parti e scrivendo sulle ali i messaggi che possono farci volare, ossia i messaggi che ci ha suggerito la nostra parte saggia.

Il risultato finale (alcune delle foto che seguono mi sono state concesse gentilmente dalle mie corsiste) è una tavola di grande impatto emotivo, in grado di ricordarci per sempre il percorso di crescita che abbiamo affrontato.

0 commenti