Accesso ai Contenuti Riservati


Cuore e Ragione per rinnovare la didattica

Io credo che il segreto per rinnovare la didattica dell’arte sia partire dal cuore. E dalla ragione. Ma non da quelli degli insegnanti, giacchรฉ loro dovrebbero metterci sempre cuore e […]
Cuore e ragione

Scritto da Federica Ciribรฌ

Sono Architetto e Dottore di ricerca in Recupero Edilizio ed Ambientale. Sono abilitata allโ€™insegnamento di โ€œArte e Immagineโ€ e di โ€œDisegno e Storia dellโ€™Arteโ€ presso lโ€™Accademia di Belle Arti di Brera e allโ€™insegnamento di โ€œCostruzioni, tecnologia delle costruzioni e disegno tecnicoโ€ presso lโ€™Universitร  degli Studi di Pisa.
๏ณ

Pubblicato il 24 Marzo 2021

๏ต
Cuore e ragione

Io credo che il segreto per rinnovare la didattica dell’arte sia partire dal cuore. E dalla ragione. Ma non da quelli degli insegnanti, giacchรฉ loro dovrebbero metterci sempre cuore e ragione. Da quelli dei ragazzi. L’educazione all’immagine รจ una cosa troppo delicata nel XXI secolo per permettersi di non arrivare a ognuno di loro. E lo si puรฒ fare solo attraverso la storia. Perchรฉ รจ giร  tutto lรฌ. Ma non si puรฒ raccontargliela come la raccontavano a noi. No. Bisogna renderli protagonisti del processo di apprendimento. Non semplicemente coinvolgerli. Renderli protagonisti. Da questo concetto nasce il progetto di Diario Visivo, che coniuga in una prospettiva nuova, la tradizione del disegno con la pratica della scrittura, la storia dell’arte con la letteratura e le immagini. Ecco. Le immagini. Per capire cosa avrebbe dovuto diventare la mia disciplina (Arte e Immagine), sarebbe stato sufficiente leggere cosa scrisse Wunenburger della parola “immagine”: “una rappresentazione concreta, sensibile (a titolo di riproduzione o copia) di un oggetto (modello referente) materiale (una sedia) o concettuale (un numero astratto), presente o assente dal punto di vista percettivo, e che intrattiene un tale legame col suo referente da poterlo rappresentare a tutti gli effetti e consentirne cosรฌ il riconoscimento e l’identificazione attraverso il pensiero.”
Io credo che sia tutto qui. In queste ultime parole. La nostra storia da raccontare, quella dei nostri allievi, sono tutte lรฌ, celate nelle immagini che scegliamo per il nostro diario, sepolte nel rapporto da svelare tra referente e pensiero, tra oggetto e scrittura, tra arte e vissuto. L’importante รจ incominciare.
Buonanotte sognatori.

Parole chiave

adolescenti โ—พ art โ—พ arte โ—พ arte e immagine โ—พ azione โ—พ benessere โ—พ cuore โ—พ diario โ—พ diario visivo โ—พ didattica โ—พ disegno โ—พ educazione โ—พ immagine โ—พ parola โ—พ pensiero โ—พ ragione โ—พ scuola โ—พ segno โ—พ storia โ—พ storia dell'arte โ—พ Wunenburger

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Laboratorio Favole al Castello

Laboratorio Favole al Castello

Si sono svolti ieri i Laboratori Favole al Castello di Diario Visivo a Forte san Giovanni a Finalborgo! Ci siamo...

Il minuto vagabondo di Natale

Il minuto vagabondo di Natale

Tanti tanti anni fa accadde un fatto strano."Era la sera di Natale e tutti aspettavano con ansia la mezzanotte. I...

L’Arte cura il dolore

L’Arte cura il dolore

Il Diario Visivo nei laboratori di arteterapia L'arte ha una funzione riparatrice dal dolore, ci aiuta a dare forma a...

Diario Visivoยฎ 2023ยฉ Vietata la copia