In questa pagina tratteremo in breve il metodo per approcciarsi al Diario Visivo®, la sua utilità sia in termini artistici che di crescita personale. Il metodo del Diario Visivo è un approccio differente per trattare le stesse tematiche, se volete, più strutturato ma non meno fruttuoso.
Contenuti
- Il Diario visivo come strumento di crescita personale
- Perché tenere un Diario Visivo e perché partire dal colore
- Terapia del colore e il Diario Visivo
- Diario Visivo: il metodo
Il Diario Visivo come strumento di crescita personale
Il diario visivo non è un’agenda, non ci obbliga a una compilazione quotidiana, non deve seguire un ordine cronologico ma raccogliere tracce di noi, esattamente come gli scrittori raccolgono tracce per i loro libri, noi raccoglieremo tracce per raccontarci in maniera visiva (ma non solo).
L’insieme di queste tracce dice tutto di noi.
Perché tenere un Diario Visivo e perché partire dal colore
Se sembra più semplice accettare e comprendere che non sia necessario essere scrittori per trarre beneficio da lettura e scrittura, assai più complesso è lasciarsi attrarre dalla possibilità di fare arte senza essere artisti: io parto da due convinzioni molto forti e cioè che l’arte sia alla portata di tutti e che non sia necessario essere artisti per trarre beneficio dall’arte.
[ Leggi “Perché tenere un Diario Visivo e perché partire dal colore” ]
Terapia del colore e il Diario Visivo
Ogni Diario Visivo dovrebbe contenere una legenda dei colori. Ho invitato tutti a creare una legenda dei colori sul proprio Diario Visivo, suddividendo tali colori per categorie (dove le categorie possono corrispondere a emozioni stati d’animo, o altro) che riteniamo utili a descrivere la nostra giornata in modo “visivo”.
Ad ogni colore (e quindi ad ogni emozione) abbiamo dunque assegnato una palette sequenziale e una divergente.
[ Leggi “Terapia del colore e Diario Visivo” ]
Diario Visivo: il metodo
Il Diario Visivo risponde all’esigenza di documentare la strada fatta, conservando traccia di tutte le volte che abbiamo impiegato la creatività per stare bene o almeno per tentare di stare meglio.