Accesso ai Contenuti Riservati


Esercizi per il Diario Visivo. Tutorial sul quadrato.

Il primo esercizio che affronto coi miei ragazzi utilizzando materiale visivo, è l’anamnesi artistica del sé. Come spiegato si tratta di un esercizio per insegnare ai ragazzi a chiarirsi il […]

Scritto da Federica Ciribì

Sono Architetto e Dottore di ricerca in Recupero Edilizio ed Ambientale. Sono abilitata all’insegnamento di “Arte e Immagine” e di “Disegno e Storia dell’Arte” presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e all’insegnamento di “Costruzioni, tecnologia delle costruzioni e disegno tecnico” presso l’Università degli Studi di Pisa.

Pubblicato il 21 Marzo 2020

Il primo esercizio che affronto coi miei ragazzi utilizzando materiale visivo, è l’anamnesi artistica del sé. Come spiegato si tratta di un esercizio per insegnare ai ragazzi a chiarirsi il significato delle immagini che scelgono di conservare nel proprio Diario.
Ognuno di noi dovrebbe prendersi il tempo necessario a comprendere che anche le scelte che sembrano più “di pancia” hanno poi sempre una relazione con il nostro vissuto e che la cosa importante è imparare a stabilire connessioni tra suddette scelte e il nostro essere, in altre parole tra ciò che è fuori e ciò che è dentro di noi.

Dopo questa serie di lezioni, non faccio mai mancare esercizi per lo stimolo della creatività, a partire dalle tre forme geometriche di base: quadrato, cerchio e triangolo. Oggi voglio presentarvi un video su una di queste lezioni: quella dedicata al quadrato. Preparate carta, penne e forbici e…buona visione!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Diario Visivo® 2023© Vietata la copia