Accesso ai Contenuti Riservati


Lettera alle famiglie

Lettera di presentazione ai genitori del metodo Diario Visivo a scuola.

Scritto da Federica Ciribรฌ

Sono Architetto e Dottore di ricerca in Recupero Edilizio ed Ambientale. Sono abilitata allโ€™insegnamento di โ€œArte e Immagineโ€ e di โ€œDisegno e Storia dellโ€™Arteโ€ presso lโ€™Accademia di Belle Arti di Brera e allโ€™insegnamento di โ€œCostruzioni, tecnologia delle costruzioni e disegno tecnicoโ€ presso lโ€™Universitร  degli Studi di Pisa.
๏ณ

Pubblicato il 13 Settembre 2020

๏ต

Buongiorno,
il mio nome รจ Federica Ciribรฌ e sarรฒ lโ€™insegnante di Arte e Immagine di suo figlio/a. Con questa lettera voglio presentarmi e soprattutto raccontarle cosa faremo in classe in questi tre anni insieme.
Perdoni se inizio con una prima parte autobiografica e dal sapore vagamente “curriculum vitae” ma ritengo importante descriverle la strada che ho fatto per arrivare in classe oggi, perchรฉ come diceva Alfred Tennyson: “Sono una parte di tutto ciรฒ che ho trovato sulla mia strada”.

Abito a Finale Ligure, sono mamma di due bambini, sono architetto e dottore di ricerca in Recupero Edilizio e Ambientale. Ho frequentato lโ€™Accademia di Belle Arti di Genova e quella di Brera, e la Facoltร  di Ingegneria di Pisa, per conseguire tre specializzazioni allโ€™insegnamento. 

Amo molto il disegno, la lettura e la scrittura e su questi tre pilastri ho fondato il mio metodo di insegnamento, a cui ho dato il nome Diario Visivoยฎ.

I vostri ragazzi non impareranno nelle mie ore tecniche artistiche o nozioni di storia dellโ€™arte sganciate dal loro mondo.
Il mio obiettivo รจ coltivare nei giovani la creativitร  e far sรฌ che la bellezza diventi per loro uno stile cognitivo. Io credo, come insegnate, di non potermi fermare alla trasmissione e valutazione di conoscenze e competenze ma di dover piuttosto favorire nei giovani la riflessione sullโ€™io, stimolandoli a produrre meta-cognizioni che li aiutino a formarsi nella propria identitร . 
Semir Zeki, celebre neuroscienziato dellโ€™University College of London, ha dimostrato con TAC e risonanze magnetiche cerebrali, che la radice oggettiva della bellezza esiste, รจ riconosciuta da tutti e si puรฒ trovare ovunque. Il mio compito sarร  cercare non solo e non tanto, di indicare il percorso per il riconoscimento di tale โ€œbellezzaโ€, quando piรน di suggerire la riflessione necessaria a distinguere tra essenza e manifestazione della stessa, e spronare la ricerca nel quotidiano della corrispondenza tra bellezza e bontร : non si tratta di un nostalgico ritorno alla Grecia classica ma piuttosto una riflessione su come il benessere di ognuno possa contribuire allโ€™equilibrio del nostro sistema e alla riscoperta di una cittadinanza veramente โ€œeticaโ€.

Ho scelto il nome โ€œDiario Visivoโ€ per il mio metodo perchรจ coi ragazzi lavoreremo principalmente su uno โ€œsketchbookโ€, un grande librone con pagine bianche che diventerร  il contenitore dei nostri lavori e che documenterร  il nostro percorso, conservando traccia di tutte le volte che abbiamo impiegato la creativitร  per stare bene. Avere una documentazione scritta rende possibile ripetere lโ€™esercizio cambiando le variabili, ricercare nuove connessioni, allargare i confini, trovare nuove affinitร  e divergenze: il Diario Visivo sarร  il nostro esercizio di vita e ci guiderร  alla conoscenza di noi stessi, lanciando uno sguardo piรน curioso e consapevole sul mondo.

L’utilizzo del Diario Visivo รจ stato lo strumento con cui sono stata vicina ai miei allievi durante i mesi di lockdown, suggerendo lavori che potete visionare sul mio canale Youtube. Spero di avere in qualche modo contribuito al superamento di questo triste periodo: la scrittura diaristica รจ da sempre considerata un balsamo per il cuore e ricondurre i giovani a questa pratica ormai quasi in disuso, รจ il contributo che mi sento di voler dare, anche per contrastare il dilagare dei “social”.

Restando a disposizione per chiarimenti o per un incontro, auguro a tutti un buon anno scolastico e porgo Cordiali Saluti.

Federica Ciribรฌ

Parole chiave

accettazione di sรจ โ—พ amore per sรจ โ—พ arte โ—พ arte come terapia โ—พ arte e immagine โ—พ ascolto di sรจ โ—พ autonomia โ—พ autorealizzazione โ—พ bisogno cambiamento โ—พ colore โ—พ corso diario visivo โ—พ definizione diario visivo โ—พ diario โ—พ diario visivo โ—พ diario visivo crescita โ—พ diario visivo esempi โ—พ diario visivo immagini โ—พ didattica โ—พ disegno โ—พ educare โ—พ educere โ—พ emozioni โ—พ energia โ—พ equilibrio โ—พ metodo caviardage โ—พ metodo del diario visivo โ—พ metodo diario visivo โ—พ poesia diario visivo โ—พ poesia nascosta โ—พ poetry โ—พ scuola โ—พ tecnica diario visivo โ—พ workshop diario visivo

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Laboratorio Favole al Castello

Laboratorio Favole al Castello

Si sono svolti ieri i Laboratori Favole al Castello di Diario Visivo a Forte san Giovanni a Finalborgo! Ci siamo...

Il minuto vagabondo di Natale

Il minuto vagabondo di Natale

Tanti tanti anni fa accadde un fatto strano."Era la sera di Natale e tutti aspettavano con ansia la mezzanotte. I...

L’Arte cura il dolore

L’Arte cura il dolore

Il Diario Visivo nei laboratori di arteterapia L'arte ha una funzione riparatrice dal dolore, ci aiuta a dare forma a...

Diario Visivoยฎ 2023ยฉ Vietata la copia