Storia dell’Arte
Studiare storia dell’arte è un atto creativo.
Ce lo insegna anche Matthew Fox con il suo acronimo “A.W.E.”
I libri di Arte e Immagine sono oggi orientati tutti verso l’apprendimento di tecniche, la conoscenza di contenuti e la trasformazione di quelle e questi in competenze che nulla hanno a che vedere con la crescita dell’uomo.
Si spendono fiumi di parole per promuovere un nuovo tipo di conoscenza, verticale e trasversale, per incoraggiare la didattica personalizzata, per spingere verso compiti di realtà.
E poi? Poi il senso sfugge. Perseverano lezioni preconfezionate, in versione large, medium e small, come fossero vestiti da far indossare o cibi da acquistare a seconda della propria massa grassa. Perseverano esercizi rigidi, asettici, accademici, performanti.
Da leggere
Quelle come me – Judy Chicago
Judy Chicago è stata nominata nel 2008 da "Time Magazine" una delle 100 personalità in vita più influenti del mondo. Protagonista d'eccellenza del femminismo americano, negli anni '70 ha saputo interpretare il bisogno delle donne di essere presenti "come genere"...
In evidenza

Quelle come me – Tamara de Lempicka
Tamara seppe vivere da donna libera in un'epoca in cui le donne non erano ancora libere. Per questo non poteva non essere inserita all'interno del progetto "Quelle come me", con l'augurio che ciascuna donna sappia prendersi la libertà che le è dovuta. Vero nome Maria...
Quelle come me – Tamara de Lempicka
Tamara seppe vivere da donna libera in un'epoca in cui le donne non erano ancora libere. Per questo non poteva non essere inserita all'interno del progetto "Quelle come me", con l'augurio che ciascuna donna sappia prendersi la libertà che le è dovuta. Vero nome Maria...
Articoli precedenti

Arte Bizantina, tempo di “Icone”
Il programma di storia dell'arte, che affronto durante il secondo anno della scuola secondaria di primo grado, parte dall'arte paleocristiana e bizantina. Tra i primi temi che introduco c'è quello...

Masaccio, per sempre giovane
Masaccio è il soprannome di Tommaso Cassai, così chiamato a causa del suo temperamento triste, della sua scarsa pazienza e della sua trascuratezza. Masaccio nacque nel 1402 e morì giovanissimo,...

Essere Benedetto. La storia nella storia del Trittico dei Frari.
A Venezia il Rinascimento iniziò a radicarsi solo attorno alla seconda metà del Quattrocento, quando a Firenze questa corrente artistica era già giunta a maturazione. Ciò è legato al perdurare in...

Perché é importante insegnare a distinguere iconografia e iconologia
La domanda che ogni insegnante di arte si pone, tra le altre, è quando sia il momento opportuno per introdurre la differenza tra iconologia ed iconografia. “Le parole sono importanti” direbbe Marco...

Ecco Nefertiti, la bella che qui viene
Studio storia dell'arte sui saggi: credo che un insegnante di arte non possa preparare le lezioni semplicemente sui libri di testo. E poi viaggio più che posso per vedere dal vivo (ossia per vivere)...

Una Madonna umana
La madonna del parto, Piero della Francesca, 1455-1465 circa, Public domain, via Wikimedia Commons Amo particolarmente questo affresco che presento ai miei ragazzi senza troppi preamboli. Accendo la...

Frine, bella come Afrodite
Insegnare storia dell'arte ai ragazzi e soprattutto appassionarli è una grande sfida. Io credo che sia importante arricchire la narrazione di aneddoti, permettergli di calarsi nel racconto,...

Quello che i quadri non dicono
Ci sono storie che sui libri di arte non finiscono. Eppure sono storie alla stregua di tutte le altre. Perché ognuno di noi è una storia ed ognuno di noi dovrebbe avere il diritto di scriversi o di...

Masaccio, per sempre giovane
Masaccio è il soprannome di Tommaso Cassai, così chiamato a causa del suo temperamento triste, della sua scarsa pazienza e della sua trascuratezza. Masaccio nacque nel 1402 e morì giovanissimo,...

L’emozione del Quadrato nero
Di Kazimir Severinovič Malevič - Tretyakov Gallery, Moscow, Pubblico dominio Oggi mi sono emozionata leggendo la storia di questo quadro. Direte voi: come fa uno ad emozionarsi davanti a un quadro...

Diario Visivo e storia dell’arte
Sta per concludersi il terzo Corso Base Diario Visivo online, ultimo per questo anno scolastico. Oggi abbiamo usato la storia dell'arte per attivare percorsi di scrittura e disegno autobiografico. È...